Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Completamento nuovi impianti di decorticazione in GMI, automazione del settore alimentare

Completamento impianti di decorticazione su stabilimenti GMI

DSG Automation ha completato negli ultimi mesi del 2018 altre due nuove linee di decorticazione negli impianti molitori di Grandi Molini Italiani (GMI) di Livorno e di Coriano Veronese (VR).

Come per la prima installazione, svoltasi nella 1a metà del 2018, nell’ impianto molitorio di Porto Marghera (VE), anche in queste nuove attività la difficoltà maggiore da superare per lo staff tecnico di DSG Automation era rappresentata dal sistema di controllo installato e funzionante, sul quale bisognava inserire le routine software di controllo relative alla nuova linea di decorticazione; pertanto, anche in questo caso, la fase di analisi preliminare è stata fondamentale per poter pianificare le attività da svolgere in sequenza, concentrando i tempi di installazione e test delle nuove applicazioni software per ridurre al minimo i tempi di fermo produttivo degli impianti.

In fase di test in bianco sono state definite delle stazioni di simulazioni presso la ns. sede di Camponogara (VE), per poter debuggare con sicurezza le applicazioni sviluppate; le configurazioni di controllo, molto simili negli impianti di Livorno e Coriano Veronese, ci hanno permesso di “replicare” la sezione SCADA, sviluppata su piattaforma Orsi Cube, mentre la sezione di controllo dell’ automazione in campo (PLC e reti industriali) è stata testata direttamente nei siti produttivi, in quanto l’ architettura hardware di controllo, basata su PLC Texas Instruments, non è stato possibile replicarla a banco.

Le attività sono state finalizzate quindi con successo per entrambi i casi citati e, dopo le positive esperienze sviluppate nel corso del 2018, col committente GMI  è stato raggiunto un accordo contrattuale di collaborazione nel medio periodo per le future assistenze ed installazioni.

 

automazione settore alimentare

 

Dati tecnici dell’architettura di controllo impianto

Relativamente alle sezioni di controllo degli impianti descritti nell’articolo l’architettura installata sulla quale DSG Automation ha sviluppato le nuove implementazioni è la seguente:

  • la sezione PLC dell’intero stabilimento è controllata da un’architettura distribuita composta da PLC Texas Instrument, di serie diverse, tra loro comunicanti in rete Ethernet H1.
  • la sezione HMI / SCADA gestita completamente dall’architettura client – server basata su ORSI Cube; questa sezione è formata da un server e da numerosi client distribuiti nell’intero sito produttivo, si occupa della gestione sia dell’interfaccia locale uomo – macchina che dell’archiviazione e spedizione dei dati produttivi verso i sistemi IT di stabilimento. 

 

 

Torna Indietro

 

Articoli correlati

Inserimento di un nuovo impianto di decorticazione in GMI, settore alimentare

Nuovo impianto di decorticazione su sistema di controllo esistente DSG Automation ha sviluppato ed installato con successo un nuovo impianto […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *