Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Automazione isole di saldatura

Le attività del nostro gruppo di aziende nel settore dell’automazione per saldatura industriale riguardano specificatamente applicazioni sviluppate da DSG Robotics, l’artefice della fase tecnologica di applicazioni software.

L’automazione delle isole di saldatura gestita in abbinamento a robot specifici è particolarmente importante nelle fasi di preparazione del prodotto alla saldatura, nella movimentazione e nello stoccaggio del prodotto lavorato  per i successivi step produttivi, funzionali una maggiore efficienza produttiva.

Le fasi di automazione vengono gestite mediante controllori PLC, spesso basati su tecnologia “safety“ per garantire la piena aderenza alle specifiche norme di sicurezza, abbinati a tecnologie hardware di “motion control” in quanto l’utilizzo di assi lineari controllati è costante in questo genere di applicazioni.

Il compendio di queste tecnologie in un unico controllore ha richiesto aggiornamenti continui del personale tecnico interno, che ha dedicato una puntuale attività di ricerca e sviluppo nella gestione dell’interfacciamento tra le apparecchiature, in particolare nella comunicazione tra controllori e robot per ridurre al massimo gli errori operativi.

La strategia tecnologica di DSG Robotics ha consentito di sviluppare nel controllore PLC parti importanti di software, relative ad attività e azioni tipicamente in carico al robot, gestendo quindi processi concorrenti nella  logica di controllo del PLC, per snellire le attività del braccio meccanico robotizzato.

Una sezione altrettanto importante dell’innovazione digitale implementata dal nostro team nelle applicazioni software di controllo di questo settore industriale è rappresentata dalla gestione degli ordini di lavoro verso la sezione operativa tecnologica (in breve OT), attività usualmente  in carica ai sistemi gestionali aziendali (sezione IT) e implementata, da DSG Robotics, via software sui controllori PLC di linea e dei robot.

Questa ulteriore realizzazione tecnologica ha reso necessario l’utilizzo di controllori PLC maggiormente    efficienti e aggiornati nelle sezioni di comunicazione industriale, mantenendo al contempo inalterate le caratteristiche di multidivisionalità quali motion control e safety.

La digitalizzazione dei processi produttivi (in particolare con l’implementazione di Industria 4.0) e il   conseguente avvicinamento delle sezioni IT e OT di fabbrica, ha aumentato il peso specifico dell’automazione nel processo di saldatura, promuovendo uno scambio dati efficace con la collaborazione dei dipartimenti coinvolti. È ora possibile ottimizzare i processi produttivi, migliorare la pianificazione delle attività e la competitività sui mercati.

La sfida quindi per l’automazione saldatura è stata quella di studiare e successivamente  implementare soluzioni efficaci e al passo con le nuove tecnologie. Una competizione per la quale il team di DSG-D4I è in campo da tempo, su vari settori industriali, per rispondere appieno alle richieste del mercato mantenendo alti i livelli di formazione dei tecnici e collaborando con i maggiori player tecnologici, per ottenere gli strumenti adeguati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *