Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Il lavoro del System Integrator

system integrator

Qual è il compito del System Integrator?

Indispensabile per il corretto funzionamento delle aziende, lo sviluppo della tecnologia ha richiesto nel corso degli anni figure professionali altamente preparate e via via sempre più qualificate.

Con l’evoluzione del processo industriale si è delineata infatti la necessità di attingere competenze da una nuova risorsa, specializzata nel corretto funzionamento degli apparati software, hardware e dell’ambito della robotica: una figura in grado di organizzare e gestire la filiera produttiva aziendale, dal shop-floor ai Sistemi Informativi, per rispondere alle nuove esigenze di lavoro.

Una figura chiave per la business continuity

Il System Integrator è un interlocutore tecnologico in grado di far interagire gli impianti di origine di un’azienda con nuovi sistemi, per creare funzionalità inedite e una struttura più innovativa e performante.

Creare un ambiente tecnologico che sia unico, funzionale e interconnesso è l’obiettivo dell’Integratore di Sistemi per l’automazione industriale, il cui ruolo è indispensabile per l’evoluzione dell’azienda in termini di innovazione. 

Dall’ambiente base OT all’evoluzione della gestione dei dati (MES e conseguenti connessioni con sistemi informativi), gli ambiti di competenza di un system integrator spaziano su differenti contesti di lavoro. Ad esempio si può ricorrere ad un System Integrator anche per realizzare e controllare l’architettura hardware e software, per l’amministrazione dei propri sistemi, rete intranet e Internet.

Componenti virtuali e fisiche di un sistema, robotica, sistemi informatici eterogenei ed impianti correttamente integrati garantiscono infatti all’azienda di poter coltivare la business continuity, elevando spesso l’intera attività professionale. 

Le competenze del System Integrator

La figura del System Integrator è una risorsa di grande esperienza, un vero e proprio riferimento tecnico specializzato nella gestione di processi industriali utilizzando reti evolute e distribuite, appartenenti alla struttura aziendale. Una professionalità capace di dialogare con tutte le altre realtà esistenti all’interno dell’azienda, andando a stabilire un rapporto utile a garantire una crescita tangibile. 

L’attitudine fondamentale al problem solving è parte del lavoro dell’Integratore di Sistema, soprattutto nella fase di monitoraggio delle performance e programmazione degli interventi di manutenzione. La risorsa deve infatti provvedere a fornire le soluzioni innovative più adatte per risolvere eventuali problematiche e ripristinare il corretto funzionamento dell’intero sistema tecnologico. 

Anche la tua azienda potrebbe avere bisogno di evolvere verso un System Integrator aggiornato con gli ultimi trend dell’industria. Approfondisci le caratteristiche di questa figura professionale contattandoci al numero +39 041 515 09 98 o inviando una mail a info@dsg.it.

Articoli correlati

INNOVATION DAYS 2024: l’evoluzione del software e la nuova era di Schneider Electric

In occasione degli Innovation Days, uno dei più prestigiosi congressi sull’automazione industriale organizzato da Schneider Electric, in scena dal 27 […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *