Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Programmable Logic Controller nell’automazione degli impianti alimentari: il progetto Patisen in Senegal

DSG Automation sviluppa e collauda un impianto completo per la produzione alimentare

  

 

DSG Automation sta completando il collaudo di un impianto di automazione per la produzione ed il confezionamento di dadi alimentari per conto di Pavan Group , azienda veneta leader nel settore degli impianti per produzioni alimentari. Il sito produttivo è localizzato a Dakar (Senegal) e la produzione prevista a regime sarà particolarmente importante sia in termini quantitativi che qualitativi per la zona geografica.

L’ attuale fase di collaudo è successiva alle fasi di analisi del progetto e di sviluppo delle applicazioni software presso la propria sede da parte dei tecnici di DSG Automation ; queste fasi di ingegneria sono durate alcuni mesi , in ragione delle dimensioni dell’impianto progettato e della complessità tecnica dello stesso.

La collaborazione tra DSG Automation e Pavan Group è ultradecennale e , grazie alla fiducia accordata negli anni dal committente, i tecnici di DSG Automation hanno potuto consolidare esperienze molto positive nel settore , sia nella sezione della pasta secca che nella sezione dei prodotti di pasta fresca e snack.

 

Programmable Logic Controller Programmable Logic Controller siemens

 

Un progetto basato su Programmable Logic Controller Siemens

Le architetture di controllo delle automazioni sono basate su hardware PLC Siemens ; l’ ambiente di sviluppo per le applicazioni software di controllo dei Programmable Logic Controller è lo Siemens TIA Portal , per la parte di HMI ed interfaccia operatore locale sull’ impianto sono stati utilizzati pannelli ASEM HMI Premium basati su piattaforma Win CE , che permettono anche il collegamento in teleassistenza per l’ intero sistema di controllo mediante il router Ubiquity ; in particolare le videate grafiche sono predisposte per la gestione delle movimentazioni manuali delle utenze elettriche e pneumatiche , per l’inserimento dei parametri di lavoro  che sono archiviabili in funzione del tipo di lavorazione in corso , per la gestione dei fermi macchina e della relativa diagnostica.

Per la gestione dell’ intero impianto , a monte del sistema di controllo descritto in precedenza , è stato installato lo SCADA Schneider Electric Wonderware Intouch , che sovraintende le fasi di lavorazione dell’ impianto , gestisce le ricette di lavorazione e archivia i report di lavorazione per la successiva analisi produttiva.

L’ intera architettura di controllo (Programmable Logic Controller , HMI Panel , SCADA , inverter e motion control) è connessa mediante il protocollo Profinet , uno degli standard comunicativi più utilizzati nel settore dell’ automazione industriale.

Nell’ ambito del progetto complessivo DSG Automation sta eseguendo in questo periodo presso il sito produttivo il collaudo della produzione e collaborando con i tecnici tedeschi di Tetrapack per le sezioni di loro fornitura dell’ impianto.

Torna Indietro

 

Articoli correlati

Soluzioni software al servizio della Robotica

Che cosa significa fornire attività di servizi per la robotica? Per DSG Robotics significa supportare le aziende del futuro al passo con […]

DSG: UN PACCHETTO COMPLETO PER L’AUTOMAZIONE, IL SOFTWARE E LA ROBOTICA DEL NUOVO MILLENNIO

Realizzare un sogno: essere imprenditore del futuro, al passo con le tecnologie. Lo ha realizzato, a partire dagli anni novanta […]

Pasta e DSG Automation , un binomio vincente ….

Lo staff tecnico di DSG Automation ha avviato nel mese di Agosto un nuovo impianto di produzione di pasta lunga a […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *