Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

MAILAB – AI Data Science tool di Mitsubishi Electric

mailab

DSG Automation: un partner per la digitalizzazione avanzata

Si è tenuto Giovedì 23 novembre 2023 l’evento di presentazione di MaiLab, il software di ultima generazione elaborato da Mitsubishi Electric – divisione Factory Automation.

Una piattaforma digitale studiata per ottimizzare i processi e la gestione dei dati in azienda grazie alle innovative tecnologie dell’AI.

A offrire una panoramica sull’interessante progetto:

  • Gianluca Danesin – CEO & Founder di DSG Automation (che ha ospitato nella sua sede l’evento)

Relatori Mitsubishi Electric:

  • Massimo SteccanellaSales Area Manager (Triveneto), Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale italiana
  • Giovanni Mandelli – Product Solution Manager Control, SCADA & Visualization, Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale italiana
  • Stefano Bazzoni – Software & Digital Solution Application Engineer, Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale italiana

Presenza Mitsubishi Electric in ruolo di coadiuvatore:

  • Emilio Persano – Business Developer Scada & Iot, Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale italiana

Digital Transformation: una panoramica attuale

Secondo un sondaggio del 2022 condotto da PwC, il 64% delle aziende dichiara di essere in una fase iniziale del percorso tecnologico: oggi solo il 3% si definisce evoluta in questo processo.

In questo contesto, il 78% delle aziende che hanno implementato la tecnologia nella gestione interna, si aspetta un ritorno sicuro degli investimenti nel lungo-medio termine (per il 27% degli intervistati, già nei prossimi 6 / 12 mesi).

Investire nella Digital Transformation è certamente una questione attuale e sempre più importante, che necessita di una direzione chiara per portare a risultati soddisfacenti. I vantaggi che si possono ottenere sono già evidenti al giorno d’oggi: è dimostrato che investire nelle nuove tecnologie aiuta a ridurre i rischi e velocizza le soluzioni ai possibili danni derivanti da eventi esterni, come dagli imprevisti.

La recente pandemia mondiale ha comprovato infatti che le aziende mature, da un punto di vista digitale, hanno saputo far fronte alle difficoltà con una maggiore resilienza, elemento centrale nel concetto di industry 5.0.

Nei prossimi 12 mesi le aziende si dichiarano pronte ad investire sulla tecnologia per rimanere al passo con l’evoluzione: in particolare, il 62% si orienterà alla robotica automazione; il 60% ai data analytics e il 26% punterà all’intelligenza artificiale.

Il processo di digitalizzazione per qualsiasi realtà imprenditoriale è un percorso che si pone degli obiettivi importanti e consistenti: con una linea operativa definita, si può iniziare da piccoli risultati per avviare un iter di miglioramento continuo e giungere a risultati migliori passo dopo passo.

MaiLab – Mitsubishi Electric AI Laboratory

Su queste basi DSG Automation ha ospitato la presentazione del nuovo tool software “MaiLab” in collaborazione con Mitsubishi Electric Europe B.V. – Filiale. Uno strumento in grado di automatizzare la raccolta dati da diversi sistemi e definire modelli predittivi, migliorando il monitoraggio e la diagnostica in azienda.

MaiLab agisce secondo una varietà di metodi di apprendimento automatico e di analisi statistica, comprese funzioni di intelligenza artificiale, come il deep learning e l’analisi di regressione multipla, in modo che l’analisi dei dati possa essere utilizzata per diversi scopi.

Questo software permette l’analisi dei dati in modalità offline e contestualmente una rianalisi basata sulla retroazione dei risultati ottenuti, in modo da poter applicare i modelli di apprendimento direttamente sulle linee di produzione.

Una piattaforma di intelligenza artificiale applicata all’industria, che permette alle aziende di decidere i propri obiettivi, siano essi incentrati sull’incremento della produttività, sull’aumento della qualità dei prodotti oppure sulla manutenzione predittiva dei macchinari. Con MaiLab è possibile infatti identificare in maniera sistematica le origini di eventuali malfunzionamenti e intervenire in anticipo.

Trasformare una grande quantità di dati provenienti da diverse fonti, in dati comprensibili e affidabili sulla base di modelli definiti, crea valore per l’intera produzione.

Grazie alla semplicità di MaiLab le aziende possono sopperire alla mancanza di figure specializzate e assistere anche gli operatori meno esperti, trasferendo l’esperienza dell’operatore ai modelli di intelligenza artificiale.

Il nuovo Software non richiede conoscenze specifiche per il suo utilizzo e si adatta facilmente ai sistemi presenti in azienda. Trasversale a diversi tipi di esigenze, crea valore dai dati in maniera veloce, rimanendo vicino ai sistemi dove serve intervenire anche in Real Time.

In futuro potrà anche essere integrato con sistemi evoluti, per interpretare i dati oltre che da file csv o di diverso formato, da sensori ma anche da visione.

L’innovazione è parte della cultura DSG Automation fin dalle sue origini, una realtà volta a ricercare soluzioni sempre nuove, per offrire strumenti e competenze interdisciplinari adeguate all’evoluzione del mercato industriale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *