Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Hardware PLC Siemens per l’Automazione Impianti: il progetto Gasparini

DSG Automation sviluppa e collauda 3 progetti nel settore lavorazione lamiera

Hardware PLC  

DSG Automation sta completando i collaudi di tre impianti di automazione per la lavorazione lamiera basati su Hardware PLC Siemens per conto di Gasparini, azienda veneziana leader nel settore. Nel dettaglio si tratta sia di impianti standard con profilatura del materiale che di impianti innovativi per la curvatura successiva alla profilatura ; al termine della fase FAT (Factory Acceptance Test) presso la sede Gasparini di Mirano (VE) , gli impianti saranno spediti rispettivamente in Ecuador , in Algeria ed in Gran Bretagna.

I tecnici di DSG Automation sono coinvolti dal 2016 in attività di sviluppo di progetti e relativi collaudi nel settore dell’ automazione della lavorazione lamiera. Il primo risultato di questa collaborazione si è ottenuto nella scorsa primavera presso Bursa (Turchia) , dove è stato installato con successo un impianto di profilatura lamiera.

Hardware PLC Siemens

Descrizione dei progetti

Le architetture di controllo delle automazioni sono basate su hardware PLC Siemens serie S7 ; l’ ambiente di sviluppo per le applicazioni software di controllo dei PLC è lo Siemens Step 7 , per la parte di HMI ed interfaccia operatore vengono configurate delle applicazioni custom basate su .net come piattaforma di lavoro ; in particolare le videate grafiche sono predisposte per l’inserimento dei parametri di lavoro , che sono archiviabili in funzione del tipo di lavorazione in corso , per la gestione dei fermi macchina e della relativa diagnostica , per le procedure di controllo manuale dell’ impianto.

La sezione di controllo di questi impianti è caratterizzata dall’ utilizzo massiccio di azionamenti e motion control , con architetture basate su hardware Bosch , che si interfacciano e comunicano con i PLC di controllo Siemens.

DSG Automation , conclusa la fase operativa in corso dedicata al collaudo funzionale e di tuning per ottimizzare i tempi di ciclo produttivo , seguirà direttamente nei siti di installazione finale dei clienti la fase di start-up e avvio della produzione.

Torna Indietro

 

Articoli correlati

Reti di comunicazione industriale: il progetto Painel 2000 in Portogallo

Applicazioni Software di Controllo Distribuito nella Produzione di Pannelli Isolanti        In collaborazione con Tecnip (Padova) DSG Automation […]

Motion Control: il progetto Shimon Tico in Israele

Nuova Fornitura per DSG Automation nel settore del motion control    DSG Automation sta completando la fornitura di applicazioni software […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *