Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Il revamping dei sistemi di controllo industriali

CATEGORIE DELLE NEWS

Viviamo un periodo storico in cui la tecnologia digitale sta influenzando la nostra quotidianità; l’evoluzione dei semplici “telefonini” in smartphone e tablet è avvenuta nell’ultimo decennio in modo molto rapido e questo ha modificato molte nostre abitudini e relazioni, non sempre positivamente e talvolta anche per funzioni e necessità secondarie.
La stessa rapidità di cambiamento, neppure in termini relativi, non si è verificata per le soluzioni di controllo industriali, in particolare per quelli che vanno sotto il termine di “revamping”.

Per chi ha vissuto l’installazione dei primi sistemi di controllo di automazione industriale negli anni ’80, quando questi sistemi erano visti come delle “black box” e i programmatori degli stregoni che facevano partire gli impianti, ritrovare ancora oggi delle soluzioni di controllo di allora negli impianti industriali pone dei quesiti e degli interrogativi:

  1. Perché un’azienda, che basa il proprio business sulla produzione in scala industriale di prodotti a largo consumo, non è particolarmente attenta alla possibilità di fault definitivo dei sistemi di controllo dei propri impianti, ormai obsoleti e talvolta senza ricambi disponibili?
  2. I system integrator svolgono un’adeguata opera di prevenzione e consulenza a riguardo o si preoccupano di curare il proprio “orto” presso i clienti?
  3. Esistono degli strumenti di leva (finanziaria e/o fiscale) che permettono di spingere l’investimento nella direzione della sostituzione dei sistemi obsoleti?

Possiamo certamente affermare che la sostituzione dei sistemi di controllo va pianificata con criterio e tempi di esecuzione adeguati, tenendo in considerazione le indicazioni che arrivano dal mercato, quindi dai maggiori player dell’automazione e dai relativi consulenti professionali, intesi come system integrator; questo non significa sostituire tout court l’installato ma analizzare e studiare le singole situazioni, capendo che architetture di controllo centralizzate di 20 anni fa vanno ridefinite e distribuite per permettere un uso più efficiente degli impianti stessi ed al passo con le attuali tecnologie.

Per rispondere inoltre al punto 3, sono in atto da anni politiche di incentivazione per la sostituzione dei sistemi di controllo da parte dei maggiori player di mercato: a questi si aggiungono le politiche di defiscalizzazione legate al piano Industria 4.0, sul quale prossimamente daremo dettagli specifici.

Riteniamo quindi che i mezzi tecnici, le figure professionali adeguate ed ora anche le coperture economiche incentivanti siano a disposizione per gestire i passaggi fondamentali di investimenti non ulteriormente procrastinabili.

Restiamo a disposizione per approfondire ulteriori dettagli sul tema del revamping e studiare i casi specifici proposti.

sistemi-controllo-industriali  Il revamping dei sistemi di controllo industriali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *