Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Il Bilancio “sociale” 2020 del gruppo DSG Automation, DSG Robotics e D4I

Il 2020, per il gruppo DSG Automation, DSG Robotics e D4I si è chiuso in positivo, con un +15% di fatturato rispetto al 2019

Siamo nel 2021, si potrebbe dire “finalmente”, detto comunque sottovoce e con discrezione, perché siamo ancora nel pieno di una situazione sanitaria ed economica molto difficile e complessa, quindi si lavora “pancia a terra” cercando di mantenere la rotta.

Per il gruppo DSG Automation, DSG Robotics e D4I è stato, come per tutti, un anno imprevedibile e “straordinario”. La pianificazione fatta ad inizio 2020 è stata in buona parte rivista e rimodulata, per rispondere all’emergenza e ancora adesso siamo nella fase di risposta a quanto accade e non di prevenzione di quanto ipotizziamo.

Nonostante tutto però abbiamo chiuso il 2020 in positivo, con un +15% del fatturato rispetto al 2019, soprattutto per merito del cambio di strategia aziendale pianificato negli anni scorsi.
Negli ultimi 3 anni infatti abbiamo investito in nuove proposte e quindi in nuovi servizi per i clienti, in formazione e nel recruiting di profili tecnici per essere ancora più puntuali nel rispondere alle esigenze del mercato.

Il 2020 è stato soprattutto l’anno dove abbiamo lavorato molto per:

• sviluppare l’attività di D4I, la neonata del gruppo (2019) che sviluppa applicazioni MES, Industrial IoT e Digitalizzazione in ambito Industria 4.0;
  • dare una sede fisica e di proprietà a DSG Robotics, che è attiva nella definizione di soluzioni software per la Robotica;
  • sviluppare progetti di spessore con DSG Automation, la quale ha stabilizzato la propria presenza nel mercato “core” dell’automazione di processo, mantenendo quindi stabili economie di scala e redditività del gruppo.

L’investimento più importante fatto è stato però quello sulle risorse umane. Siamo orgogliosamente arrivati a costituire un team complessivo di 30 persone, registrando un turnover pari a 0. Al team consolidato si aggiungono i tirocinanti dell’ITS Meccatronico, con il quale collaboriamo da qualche anno e che ci permette di “coltivare” nuovi talenti, inserendoli in un contesto aziendale avviato e preparato, sviluppando quella strategia di prospettiva che punta alla stabilità generazionale dell’azienda.

Il covid-19 ci ha fatto riflettere, ma ci ha anche fatto capire che gli investimenti fatti sono stati giusti ed opportuni perché siamo stati in grado di affrontare le nuove esigenze dei clienti/partner, con risposte tempestive a repentini cambi di produzione e a supportare importanti aziende, nostre clienti soprattutto dei settori Pharma e Food&Bev, che si sono trovate improvvisamente a gestire richieste nuove dal mercato.

La visione per il medio periodo vede l’impegno del gruppo focalizzato sui temi già affrontati nel 2020 con nuove declinazioni in termini sia tecnici che commerciali, quindi:

• espansione dell’attività di D4I con la previsione di nuove assunzioni di profili junior da formare, per rispondere alle esigenze crescenti del mercato su cui insiste l’azienda;
  • consolidamento delle attività di DSG Automation e DSG Robotics, con un occhio di riguardo alle interazioni possibili tra il mondo dell’automazione e quello dell’intelligenza artificiale (declinato a livello industriale);
  • investimenti in attività di ricerca e sviluppo sulle tematiche sviluppate su entrambi i fronti dell’automazione e dei dati, per essere pionieri sulle nuove frontiere della tecnologia industriale;
  • sviluppo di nuove partnership e consolidamento di quelle esistenti da anni con i maggiori player del mercato, in quanto siamo consapevoli che le nuove sfide siano affrontabili solo unendo le forze migliori e “facendo squadra” nel senso positivo del termine.

Positività, pragmatismo e investimenti sono le parole chiave che accompagneranno il nostro team di aziende nel futuro medio termine; siamo consci, dopo quanto accaduto nel 2020, che le mutazioni di strategia potrebbero essere necessarie, avendo allo stesso tempo la consapevolezza di essere in grado di affrontare i cambiamenti grazie alla solidità globale del gruppo.