Lun-Ven: 08:30 - 13:00 / 14:00 - 17:30

Automazione su Navi da Crociera: nuovo ordine per DSG Automation

DSG Automation acquisisce 2 ordini per navi da crociera in Fincantieri

automazioni industriali nave automazioni industriali nave crociera

DSG Automation ha acquisito negli scorsi mesi due ordini da Schneider Electric. Si tratta di due progetti di automazione per il settore navale. Nello specifico DSG Automation è stata scelta come partner per il controllo del ciclo di condizionamento dell’ aria (HVAC) su navi da crociera. Lo staff tecnico di DSG Automation era già stato coinvolto nel 2015 e 2016 in attività simili; nello specifico in due distinti progetti collaudati presso Fincantieri Porto Marghera (Venezia). Ulteriori approfondimenti sul tema possono essere ottenuti visitando la sezione stampa nazionale del nostro sito.

Il primo di questi due ordini commissionati da Schneider Electric è stato identificato con la sigla H6258 ed è in fase avanzata di costruzione presso il cantiere di Fincantieri di Sestri Ponente (Genova). La consegna è prevista nei prossimi mesi.

H6244, il secondo progetto commissionato,  è attualmente in corso di costruzione presso il cantiere di Fincantieri di Porto Marghera (Venezia) e sarà consegnato nella seconda metà del 2018 .

Descrizione del progetto

Entrambi i progetti sono costituiti dal punto di vista hardware da decine di PLC di controllo (oltre 70) della serie M340, con software sviluppato in ambiente Unity, e da varie stazioni di supervisione su piattaforma Vijeo Citect. I tecnici di DSG Automation hanno sviluppato in autonomia le varie applicazioni software di controllo sulla base delle precedenti esperienze acquisite in coordinamento con i tecnici Schneider Electric.

Per quanto riguarda il 1° ordine (H6258) i tecnici di DSG Automation hanno eseguito già l’ intero ciclo di test in fabbrica (FAT) presso il fornitore elettrico di Schneider Electric a Torino e si apprestano nei prossimi giorni ad iniziare la fase di “test on site” (SAT) a Sestri Ponente.

Il 2° progetto (H6244) vede la fase di FAT attualmente a buon punto e il programma dei lavori di questa sezione tecnica prevede il completamento nelle prossime settimane.

Per entrambi i progetti i nostri tecnici hanno svolto la fase di sviluppo e messa a punto delle applicazioni presso la nostra sede di Camponogara (VE). Successivamente saranno coinvolti direttamente sia nella fase di “test on site” nei cantieri citati che nelle successive fasi di “prove a mare” , “winter test” e “summer test” durante le crociere, per definire al meglio le fasi di tuning dei processi di controllo.

Per approfondire l’argomento, leggi questo articolo: automazioni industriali nave.

Torna Indietro

Articoli correlati

Le automazioni industriali navi: in crociera DSG installa PLC in rete per il controllo del ciclo di condizionamento dell’aria (HVAC)

Nelle automazioni industriali navi DSG Automation consolida la proficua collaborazione con Schneider Electric, leader mondiale nelle forniture tecnologiche del settore […]

DSG automatizza le navi da crociera con Schneider Electric

Collaboriamo dal 2010 con Schneider Electric per offrire soluzioni a clienti di diversi settori. Facciamo parte, in qualità di system […]

Da stampa nazionale

  DSG Automation ha collaborato con Schneider Electric per l’ installazione e collaudo degli impianti di trattamento aria della nave […]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *